MILANO – La Fed lascia i tassi di interesse invariati in una forchetta fra il 3,50% e il 3,75%. La decisione arriva dopo tre riduzioni consecutive del costo del denaro e mentre è in corso un’indagine sul presidente Jerome Powell per i lavori di ristrutturazione della sede della Fed. La decisione non è stata unanime. I voti a favore sono stati 10 voti e due contrari. A esprimersi contro sono stati i governatori Stephen Miran e Christopher Waller. Miran è stato scelto da Donald Trump e Waller è in corsa per la presidenza della Fed.


“Incertezza elevata”
Ad invitare alla cautela la banca centrale anche gli ultimi dati macroeconomici. Se il tasso di disoccupazione mostra segnali di stabilizzazione, l’inflazione resta alta. “L’incertezza sulle prospettive economiche resta elevata”, mette in evidenza la banca centrale, assicurando che continuerà a monitorare le implicazioni sull’outlook dei dati che arriveranno.
“Per altri interventi sui tassi si valuterà dati in arrivo”
La Fed, “nel valutare l’entità e la tempistica di ulteriori adeguamenti dell’intervallo obiettivo per il tasso sui fondi federali”, valuterà “attentamente i dati in arrivo, l’evoluzione delle prospettive e il bilancio dei rischi”. Il Comitato “è fortemente impegnato a sostenere la massima occupazione e a riportare l’inflazione al suo obiettivo del 2%”, aggiunge la nota della Federal Reserve al termine della prima riunione dell’anno. Nel valutare l’orientamento appropriato della politica monetaria, “il comitato continuerà a monitorare le implicazioni delle informazioni in arrivo per le prospettive economiche. Il Comitato sarebbe pronto ad adeguare l’orientamento della politica monetaria, se necessario, qualora emergessero rischi che potrebbero ostacolare il raggiungimento dei suoi obiettivi. Le valutazioni del Comitato terranno conto di un’ampia gamma di informazioni, tra cui i dati sulle condizioni del mercato del lavoro, le pressioni inflazionistiche e le aspettative di inflazione, nonchè gli sviluppi finanziari e internazionali”, conclude la nota della Fed.
(Except for the headline, this story has not been edited by PostX News and is published from a syndicated feed.)