Il ministro israeliano della Difesa, Israel Katz, ha approvato i piani militari per l’offensiva a Gaza City, presentati nella notte dal capo di Stato Maggiore delle Idf, Eyal Zamir, e altri ufficiali. Lo riferiscono stamani i media israeliani.
Intanto circa 60.000 ordini di chiamata dei riservisti sono stati emessi dall’esercito: non sono immediati e ai riservisti verranno date almeno due settimane prima di doversi presentare in servizio.
Il rapper Mo Chara del trio nordirlandese Kneecap, accusato di aver esposto una bandiera di Hezbollah durante un concerto, comparirà davanti a un tribunale di Londra per “reato di terrorismo”
Trump: “Netanyahu eroe di guerra. Credo di esserlo anch’io”
“È un eroe di guerra, perché lavoriamo insieme. È un eroe di guerra. Credo di esserlo anch’io. A nessuno importa, ma lo sono anch’io. Voglio dire, ho mandato quegli aerei”: lo ha detto ieri sera il presidente statunitense Donald Trump in un’intervista al programma radiofonico The Mark Levin Show. Il premier israeliano è “un brav’uomo”, che “sta combattendo” nella guerra tra Israele e Hamas, ha aggiunto Trump
L’Iran schiererà nuovi missili in caso di attacco israeliano
Il ministro della Difesa iraniano Amir Nasirzadeh ha dichiarato mercoledì che l’Iran ha prodotto nuovi missili più potenti dei precedenti e che potrebbero essere utilizzati in qualsiasi nuovo attacco da parte di Israele.
“Teheran conosce i punti deboli del nemico e la sua prossima risposta a qualsiasi aggressione sarà letale, sorprendente e al di là di ogni calcolo”, ha sottolineato, citato dalla TV di Stato. Riferendosi alla guerra di 12 giorni dell’Iran con Israele a giugno, Nasirzadeh ha sottolineato: “Siamo pienamente consapevoli che, oltre agli Stati Uniti, alcuni paesi occidentali e regionali sono stati attivamente coinvolti nelle operazioni di intercettazione e difesa del regime sionista”
Hamas: “Quasi 19.000 bambini uccisi dall’Idf dall’inizio della guerra”
Il governo di Gaza controllato da Hamas afferma che almeno 18.885 bambini sono stati uccisi nella Striscia dall’Esercito israeliano (Idf) dall’inizio della guerra il sette ottobre 2023, su un totale di oltre 62.000 vittime palestinesi: lo riporta Al Jazeera
Le autorità di Gaza: quasi 19mila bambini uccisi da Israele dall’inizio della guerra
Il governo di Gaza controllato da Hamas afferma che almeno 18.885 bambini sono stati uccisi nella Striscia dall’esercito israeliano (Idf) dall’inizio della guerra il sette ottobre 2023, su un totale di oltre 62.000 vittime palestinesi: lo riporta Al Jazeera.
Il ministro Katz approva il piano di attacco a Gaza City
Il ministro della Difesa Yisrael Katz ha approvato il piano di attacco dell’Idf a Gaza City, che gli è stato presentato dal capo di stato maggiore Eyal Zamir e dal team di comando dell’esercito israeliano. L’offensiva è soprannominata “I carri di Gideon B”, a seguito di una precedente operazione con lo stesso nome. Come parte del piano, verranno inviati gli ordini di riserva necessari per effettuare l’attacco. Inoltre – rivelano i media israeliani – sono stati approvati “i necessari preparativi umanitari per l’assorbimento dei residenti che saranno evacuati da Gaza City verso sud quando inizierà l’attacco alla città, al fine di isolare i terroristi di Hamas fino a quando non saranno eliminati”. Una fonte della sicurezza, ha detto al Times of Israel, che durante l’incontro di ieri tra Katz e i vertici militari, il ministro della Difesa ha elogiato il piano e i preparativi dell’Idf.
Il rapper che ha gridato Forza Hamas comparirà davanti al giudice per reato di terrorismo
Il rapper Mo Chara del trio nordirlandese Kneecap, accusato di aver esposto una bandiera di Hezbollah durante un concerto, comparirà davanti a un tribunale di Londra per “reato di terrorismo”. Il rapper è accusato di essersi coperto con una bandiera del movimento islamista libanese filo-iraniano, classificato come organizzazione terroristica nel Regno Unito, durante un concerto del gruppo a Londra il 21 novembre 2024 gridando “Forza Hamas! Forza Hezbollah!”. Il gruppo ha sempre negato qualsiasi sostegno a Hezbollah, denunciando una decisione “politica”. I membri della band hanno attirato l’attenzione dei media e della politica negli ultimi mesi nel Regno Unito per le loro dichiarazioni virulente contro Israele e la guerra nella Striscia di Gaza. Il trio è salito alla ribalta nel 2024 con l’album “Fine Art” e un docu-drama “Kneecap” premiato al Sundance Film Festival negli Stati Uniti, è uscito in Francia a giugno.

Israele richiama 60mila riservisti per l’offensiva a Gaza
Secondo fonti di sicurezza circa 60.000 riservisti israeliani riceveranno gli ordini di chiamata che le forze armate emetteranno per l’offensiva pianificata nella città di Gaza, a condizione che il ministro della Difesa Israel Katz approvi la mossa. Gli ordini – viene spiegato – non sono immediati e i riservisti riceveranno l’ordine almeno due settimane prima di dover presentarsi in servizio. Il numero di riservisti richiamati si aggiunge alle decine di migliaia di riservisti attualmente in servizio nelle riserve.
Una nave con 1200 tonnellate di generi alimentari per Gaza sta per attraccare
Una nave carica di 1.200 tonnellate di generi alimentari per Gaza si sta avvicinando al porto israeliano di Ashdod. Si prevede che attraccherà nella tarda serata di martedì, nell’ambito dei rinnovati sforzi per alleviare la crescente crisi umanitaria nei territori palestinesi. La nave HENKE, battente bandiera panamense, trasporta 52 container con aiuti come farina, pasta, riso, alimenti per l’infanzia e prodotti in scatola. I funzionari doganali israeliani l’avevano controllata nel porto principale di Cipro, Limassol, per motivi di sicurezza. Circa 700 tonnellate di aiuti provengono da Cipro, acquistate con i fondi donati dagli Emirati Arabi Uniti a un fondo istituito lo scorso anno. Gli esperti di sicurezza alimentare affermano che nella Striscia si sta verificando il “peggiore scenario di carestia”.
(Except for the headline, this story has not been edited by PostX News and is published from a syndicated feed.)