Un terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito Sindirgi, nella provincia di Balikesir (Turchia occidentale). Il sisma è stato avvertito in molte città dell’ovest del Paese, tra cui Istanbul e Smirne, secondo le autorità turche
Una persona è morta e altre 29 sono rimaste ferite per il terremoto. Lo hanno riferito le autorità turche. “Una persona di 81 anni è morta poco dopo essere stata estratta dalle macerie”, ha detto il ministro degli Interni turco Ali Yerlikaya ai giornalisti, accorsi sul posto. “Grazie a Dio, nessuno dei 29 feriti è grave”, ha aggiunto. Nei villaggi intorno a Sindirgi, sedici edifici, tra cui quattro case e dodici palazzi abbandonati, sono crollati senza causare vittime, ha poi precisato il ministro. Gli abitanti sono riusciti a evacuare gli edifici in sicurezza.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha inviato su X un messaggio alla popolazione investita dal terremoto di magnitudo 6.1 che ha colpito la Turchia occidentale. “Porgo i miei migliori auguri a tutti i nostri cittadini colpiti dal terremoto che ha colpito Balikesir e che è stato avvertito anche nelle nostre province regionali. Tutte le istituzioni competenti hanno preso provvedimenti e stanno adottando le misure necessarie – ha scritto -. Stiamo monitorando attentamente la situazione. Che Dio protegga il nostro Paese da ogni tipo di disastro”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
(Except for the headline, this story has not been edited by PostX News and is published from a syndicated feed.)